Concept art

Color keys

I color keys sono una parte della pre-produzione. Partendo dalle inquadrature accennate in fase di storyboard, passiamo a definirne l’aspetto cromatico nei suoi aspetti fondamentali. Nel colorkey non è
necessario concentrarci sui dettagli, è importante comunicare un’impressione.

Anche il trattamento, il pennello utilizzato non è importante. Dal colorkey è invece necessario desumere, oltre alle tonalità di base scelte per la scena/sequenza, e dunque il mood, anche l’ora del giorno in cui la scena si svolge. Le ore centrali della mattina avranno dominanti fredde, il tramonto viceversa avrà una preponderanza di rossi e violetti, la notte di blu.

L’alba avrà colori tenui, rosa ed aranciati a bassa percentuale di rosso. Se il colorkey è realizzato su dei tonals, ovvero non sul semplice storyboard ma su un layout costruito su toni di grigio, avremo già indicata la direzione, inclinazione ed intensità della luce. Questo andrà considerato nel definire i valori cromatici dello shot.

Qui ho inserito alcuni lavori fatti negli anni, sia per agenzie di comunicazione che per produzioni cinematografiche, che per finalità di puro esercizio. Tutti i lavori della galleria sono stati realizzati in digitale.