Per la bella serie tv Il Cacciatore (2017), prodotta da Rai e Cross Production, e diretta da mio fratello Stefano, ho realizzato circa 900 tavole di storyboard in sole due settimane.
Per far questo ho attinto dalle foto scattate dalla troupe in fase di sopralluogo….e anche così, non avrei potuto portare a termine il lavoro senza l’aiuto di un assistente. Qui ho selezionato alcune sequenze-simbolo della serie e del mio lavoro per il progetto.
Per portare a termine il compito, oggettivamente ai limiti della realizzabilità, ho dovuto semplificare molto la modalità di lavoro, aumentando al massimo il numero di re-use, riciclando disegni simili in contesti diversi grazie a library di disegni preimpostati. Inoltre ho utilizzato esclusivamente sfondi fotografici.
Una particolare difficoltà ha presentato la scena dell’inseguimento per le strade di Palermo. Era fondamentale rispettare il percorso reale dei personaggi, indicando con precisione i punti camera in sequenza, strada per strada, ed ovviamente gli sfondi relativi. Alcuni di questi fondali li ho estrapolati da Google Maps.